Jacopo Ticchi

Jacopo Ticchi

Jacopo Ticchi – “Da Lucio” Rimini 

Da Lucio a Rimini, il ristorante dello chef classe 1994 Jacopo Ticchi, è diventato in pochi anni una delle insegne più celebrate dalla critica gastronomica, soprattutto per il suo lavoro sulle frollature del pesce e sull’approccio nose to tail ai prodotti ittici. Ma lo chef e la sua affiatata banda sono ambiziosi e quando hanno avuto l’occasione di traslocare il ristorante praticamente in mezzo al mare, all’interno della Darsena di Rimini, non hanno esitato.

Scenografico, luminoso, lineare nell’arredo, a esaltare la qualità marina del luogo: il primo colpo d’occhio del nuovo locale è davvero d’effetto. Ma le scelte fatte non hanno solo un ruolo estetico: la sala è un rettangolo con una punta tondeggiante, con tavoli lungo le vetrate e aree di servizio centrali, così come è in sala anche la cucina, con un forno e una griglia a legna.

Il menu degustazione si divide in sei momenti, sette con il dolce: crudo – crosta – brace – guazzetto – intermezzo – pasta, e si mantiene l’idea originaria di condivisione, con i piatti nel mezzo della tavola imbandita. Per i dessert, di stile classico, si lascia il tavolo per scegliere da un divertente banco pasticceria.

Bio : W. Identità Golose