Denis Lovatel: la pizza che vien dalla montagna


Se il Salento non va alla montagna, tocca alla montagna andare in Salento. Questo, più o meno, è quanto successo grazie alla presenza a FoodExp di Denis Lovatel, nato ad Alano di Piave, Belluno.
Lui ha portato a Lecce le sue pizze “di montagna” e la sua filosofia dolomitica all’interno di una seguitissima masterclass. Denis, dopo aver assorbito i rigorosi dettami gastronomici dei suoi territori (e di suo padre, uno dei primi pizzaioli della zona), ha saputo contaminarli, renderli contemporanei, ed esportarli con successo prima a Milano (in quattro locali distinti) e poi persino alle Bahamas.
La sua pizza è bassa, croccante, conserva un cornicione non eccessivo, un po’ come quella che ha sempre visto sfornare dalle sue parti. Durante la masterclass ha preparato una pizza in grado di unire due elementi, entrambi figli della cucina povera, posti però ai capi opposti del mondo: la cipolla ed il macambo, un frutto dell’amazzonia ecuadoregna. In America Latina le popolazioni indigene hanno utilizzato per millenni questo frutto come cibo di sussistenza; sceglierlo oggi, permette a quelle stesse comunità di sostenersi economicamente. La pizza è stata completata con erba cipollina, fonduta di pecorino e gel d’arancia.

Entra nella community di foodexp e rimani aggiornato

Accredito Stampa

La Revolution 3.0
sta per iniziare

La Revolution 3.0
sta per iniziare