Sponsor / Espositori

I Partner Istituzionali

A scommettere per primi su FoodExp sono stati la Regione Puglia e Puglia promozione, agenzia regionale del Turismo, partner fin dalle prime battute di un processo corale che ha portato alla costruzione di una nuova visione condivisa del turismo in Puglia.

L’École hôtelière de Lausanne, la prima e più antica struttura di management alberghiero del mondo, riconosciuta in tutto il mondo come l’istituto di formazione più prestigioso del settore: le Berceau des senses, il ristorante didattico della scuola, è stato premiato nel 2019 con una stella, caso unico nella storia della Michelin.

Gli istituti alberghieri di Puglia, partnership cruciale visto che i giovani allievi, cuochi del futuro, sono i primi destinatari delle lezioni oggetto del palinsesto e dell’intero concept.

Il gastronomo Luigi Cremona e la giornalista Lorenza Vitali, anima e cuore di Witaly, da quindici anni autori del Premio emergente dedicato ai cuochi, pizzaioli e camerieri d’Italia: è il contenitore dove sono emersi per la prima volta i cuochi che dominano la scena della cucina italiana. Cremona e Vitali, in partnership con FoodExp, sono gli autori del Premio emergente Puglia, palcoscenico esclusivo realizzato su scala regionale dedicato ai più giovani nelle categorie chef, pizza chef ed emergente sala. A cimentarsi nelle prove al forno, sala e fornelli saranno i professionisti delle tre categorie fra gli under trenta di Puglia.

Sponsor / Espositori

Qualità è la parola d’ordine di FoodExp. Tutto ruota intorno all’eccellenza, alla cura, alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, al confronto con realtà nazionali e internazionali, al dibattito, alla conoscenza. Si parte dalle origini e si guarda a un futuro di qualità, di alta formazione, di crescita, di opportunità per i giovani talentuosi.

Gli espositori selezionati hanno sposato la filosofia degli organizzatori e partecipano attivamente ai vari momenti della rassegna: nei laboratori, nei cooking show, nelle tavole rotonde, nelle cene, nelle master class e come partner del Premio Emergente.

Pubblico e privato, istituzioni e associazioni, artigiani del gusto e produttori di fama internazionale insieme per costruire un appuntamento di qualità, da replicare negli anni.

Ecco le categorie partecipanti a FoodExp: prodotti agroalimentari e artigianali, vini di qualità e autoctoni, il mondo della birra, acque minerali di pregio, attrezzature professionali (cucine, arredamenti, catena del freddo, ecc.), ristorazione di eccellenza, contract dell’Industria Alberghiera, materiali e prodotti per la mise en place, enti di promozione del turismo enogastronomico, istituzioni e categorie del territorio, stampa specializzata, Regione Puglia, Enti formativi e Scuole Specializzate.

Sostenere FOODEXP è un opportunità per le Aziende che vogliono diversificare il proprio Mix di comunicazione, sviluppare i canali di attuazione della responsabilità d’impresa e promuovere la propria immagine aziendale attraverso l’accostamento a un evento in forte crescita e a tematiche riconosciute come prioritarie in ambito regionale, nazionale.

Si tratta inoltre di un occasione ideale per rafforzare le relazioni con la comunità locale e contemporaneamente, presentarsi a un pubblico internazionale.

L’azienda potrà inoltre trovare vantaggio della partecipazione all’iniziativa offrendone l’esperienza diretta come benefit ai propri dipendenti, colaboratori ,partner, che avranno la possibilità di godere in prima persona di questa full- immersion nelle master class e nelle attività dirette.

L evento che si caratterizza per l’ampissima offerta di eventi e spazi disponibili è ideale per accogliere iniziative diversificate e formulate sull esigenze dell aziende interessate a promuoverlo

Main Sponsor

Sponsor