I Partner Istituzionali
A scommettere per primi su FoodExp sono stati la Regione Puglia e Puglia promozione, agenzia regionale del Turismo, partner fin dalle prime battute di un processo corale che ha portato alla costruzione di una nuova visione condivisa del turismo in Puglia.
L’École hôtelière de Lausanne, la prima e più antica struttura di management alberghiero del mondo, riconosciuta in tutto il mondo come l’istituto di formazione più prestigioso del settore: le Berceau des senses, il ristorante didattico della scuola, è stato premiato nel 2019 con una stella, caso unico nella storia della Michelin.
Gli istituti alberghieri di Puglia, partnership cruciale visto che i giovani allievi, cuochi del futuro, sono i primi destinatari delle lezioni oggetto del palinsesto e dell’intero concept.
Il gastronomo Luigi Cremona e la giornalista Lorenza Vitali, anima e cuore di Witaly, da quindici anni autori del Premio emergente dedicato ai cuochi, pizzaioli e camerieri d’Italia: è il contenitore dove sono emersi per la prima volta i cuochi che dominano la scena della cucina italiana. Cremona e Vitali, in partnership con FoodExp, sono gli autori del Premio emergente Puglia, palcoscenico esclusivo realizzato su scala regionale dedicato ai più giovani nelle categorie chef, pizza chef ed emergente sala. A cimentarsi nelle prove al forno, sala e fornelli saranno i professionisti delle tre categorie fra gli under trenta di Puglia.