Yoji Tokuyoshi
Yoji Tokuyoshi – Bentoteca – Milano
Nato in Giappone, lo chef Yoji Tokuyoshi cresce nella piccola città di Tottori in una famiglia di farmacisti.
All’età di 18 anni lascia la sua città natale per frequentare la scuola alberghiera a Tokyo, dove successivamente lavora facendo esperienza in diversi ristoranti italiani.
Dieci anni dopo, decide di venire in Italia: un viaggio che cambierà la sua vita.
Approda all’Osteria Francescana, dove rimane 9 anni lavorando come sous-chef e aggiunge esperienze a fianco di chef di fama internazionale.
Yoji Tokuyoshi ha assorbito le tradizioni della cucina italiana e un approccio innovativo alla ristorazione.
Da qui, il desiderio di creare qualcosa di nuovo attraverso il suo primo ristorante, il Ristorante Tokuyoshi che apre il 4 Febbraio 2015. Nel Dicembre 2015 il Ristorante Tokuyoshi riceve la sua prima stella Michelin, grazie alla sua proposta di cucina italiana, interpretata attraverso gli occhi e la filosofia di un giapponese. La sua cucina prende le mosse dalle sue idee, la sua memoria e, soprattutto, la sua creatività, concretizzati attraverso gli ingredienti italiani e le tecniche della cultura giapponese.
Il 4 Febbraio 2019 Tokuyoshi apre il ristorante Alter Ego a Tokyo, dove viene servito un menù degustazione con abbinamento di zuppe: ad ogni piatto viene accostato un elemento liquido per bilanciare ed esaltare i sapori del piatto stesso.