Scrimitore Ivan
Si è aperta ben 12 anni fa la prima finestra sul mondo della cucina orientale in territorio leccese, il Fugu Restaurant conquista i suoi primi clienti a Merine, un minuscolo paesino alle porte di Lecce, luogo in cui, da una sfida con sé stesso, lo chef Ivan Scrimitore si fa strada nella variegata offerta culinaria fino a quel momento ad appannaggio di pochi appassionati delle tradizioni del Sol Levante. Il Fugu di Merine è il laboratorio in cui è stata perfezionata e poi è sbocciata l’idea di cucina di Ivan appresa durante diversi anni di viaggio in Oriente, rendendola adatta ai palati più esigenti e infatti, il menu non si limita ad offrire sushi e sashimi, ma si fonde con piatti della tradizione giapponese e thailandese, regalando veri e propri viaggi sensoriali in terre lontane.
Ma la carriera di Ivan Scrimitore è solo agli inizi, dopo anni di lavoro impiegati a soddisfare i propri clienti e ad elevare ai massimi livelli il suo ristorante con la scelta della materia prima, arriva il momento del salto di qualità con l’apertura del Fugu di Lecce. Una grande vetrata sulla città dà l’idea della lunga strada che c’è ancora da fare e il viaggio ricomincia, questa volta con più esperienza e consapevolezza. Il ristorante gode di ampi spazi con luci soffuse, arredi minimal ed eleganti e sullo sfondo un pianoforte, a ricordare i capisaldi della convivialità.
Ma se è vero che dalla vetta la vista è migliore, allora l’ambizione di Ivan risulta essere solo all’inizio. Così prende vita un progetto ancora più impegnativo e completo: nasce il W-CLUB International Restaurant, Cocktail ROOM e Music Hall. Uno spazio unico in Piazza S. Oronzo nel pieno del centro storico della città di Lecce, in cui la proposta gastronomica dello chef allarga ancora di più le proprie vedute, con una cucina indo medio orientale che ricorda i viaggi in oriente. A far da cornice un sofisticato ed elegante cocktail bar, tra arredi urban chic e soffitti altissimi, il cliente viene catapultato in una dimensione avanguardistica e sognatrice.