Michele Lorizzo
Michele Lorizzo, 22 anni, si appassiona per puro caso al mondo della Sala grazie al racconto di un’esperienza lavorativa fatta da un suo amico a Barcellona e da cui ne rimase entusiasmato.
Decide così di mollare tutto per iscriversi all’istituto alberghiero e, una volta conseguito il diploma, si sposta a Londra, una città all’avanguardia e libera.
Tuttavia, il richiamo di casa era per lui molto forte e nel maggio 2017 inizia una nuova esperienza presso il ristorante Quintessenza, a Trani.
Per Michele il servizio è molto semplice, ma ci sono alcuni punti su cui non si può transigere: accoglienza, empatia e professionalità. “L’accoglienza è la parte più importante, non servono cerimonie, un sorriso sincero e una stretta di mano, vincono su tutto. L’empatia è molto importante, capire l’ospite che ci sta davanti, che tipo di esperienza vuole vivere, intuirne i desideri. Non dimentichiamo che il cameriere è portatore e narratore di una storia, quella del ristorante, della sua cucina e della sua filosofia.”