Marisa Melpignano
Marisa Lisi Melpignano è artefice del resort precursore e avamposto del turismo extralusso in Puglia. Edificato intorno a una torre di avvistamento dei Cavalieri di Malta risalente al 1400, comprende Borgo Egnazia, il campo da golf, Masseria Cimino e Cala Masciola, una sola proprietà. Il suo pensiero è che «Sono le persone che fanno la destinazione»…
Borgo Egnazia infatti, è conosciuto anche grazie ad eventi noti grazie alla volontà dei protagonisti e non a causa dei dipendenti(pena il licenziamento): le vacanze di Madonna, il matrimonio da mille e una notte della figlia del magnate indiano Pramod Agarwal, le nozze Hollywood-style di Justin Timberlake e Jessica Biel.
In cifre fanno 400 ettari di terreno, 650 posti letto, mille dipendenti a regime.
Masseria San Domenico ha aperto i battenti il 21 marzo 1996, subito cinque stelle lusso e subito tutto esaurito nelle 28 stanze (oggi sono 40). Il segreto e’ stato accoglierli in questa “masseria di famiglia” dove ha fatto scoprire loro “un mondo meraviglioso: la nostra regione, una terra bellissima e sorprendente”, purtroppo a molti ancora sconosciuta.
“L’idea di farne un luogo destinato all’ospitalità mi è venuta dalle nostre vacanze in Scozia: aprendo le loro tenute ai cacciatori, i nobili del posto potevano provvedere alla manutenzione di castelli e possedimenti immensi e onerosi. Ambienti di lusso, oltre ogni immaginazione, ma accoglienza familiare: si cenava assieme, per dire. Questo il segreto. Mi è piaciuto. E l’ho applicato».