Floriano Pellegrino
Floriano Pellegrino, nato a Lecce il 21 novembre 1990, vissuto tra Trepuzzi e Scorrano, è uno chef italiano proprietario del ristorante Bros’, una stella Michelin a Lecce, in Salento. Nel 2018 ha fondato la holding Pellegrino Brothers con la sua compagna Isabella Potì.
L’azienda attualmente detiene i diritti del marchio Bros’, compreso il ristorante Bros’ e la trattoria Bros’ e Sista. Inoltre si occupa della promozione dei due talent, Isabella Potì e Floriano Pellegrino. Ha fondato il Bros’ Rugby, sempre gestito dalla holding, impegnato nel reinserimento di ragazzi delle periferie pugliesi in un circuito virtuoso, che tramite lo sport mira a coinvolgerli nel panorama professionale italiano ed internazionale.
La passione per la cucina è nata tra le mura di casa: la sua famiglia gestiva un agriturismo nel suo paese di nascita, Scorrano. Fin da piccolo dimostrava una spiccata predisposizione verso il cibo e la cucina in generale, tanto che era d’aiuto insieme ai suoi due fratelli nella gestione dell’attività familiare. Dopo aver terminato gli studi alberghieri, ha lavorato tutta l’estate in alberghi e ristoranti locali, e con l’età di 19 anni lascia il Salento iniziando il suto viaggio per l’Europa approdando nelle più grandi cucine stellate, da Luis Andoni Aduriz, Eneko Atxa, Alexandre Gauthier, Rene Redzepi ed il francese Claude Bosi a Londra. Tra tutte le esperienze, quella alla corte dello chef Martin Berasategui ha segnato molto il suo percorso professionale e umano, restituendogli in termini di crescita l’attitudine necessaria a diventare in breve tempo un cuoco contemporaneo completo.
Nel 2016 ha vinto il premio Top di Domani, Touring Club, Sorpresa dell’anno dell’Indentità Golose e Premio Vent’anni per San Pellegrino e Acqua Panna. Nel 2017 ottiene il premio performance dell’anno per la guida l’Espresso. Il 22 Gennaio 2018 entra a far parte della lista di Forbes 30 Under 30 nella categoria Arte e a settembre ottiene il premio Rising star per The Best Chef Awards. A novembre 2018 ottiene la prima stella Michelin e l’anno successivo viene chiamato per cucinare al gala in occasione della presentazione della Guida Michelin 2020. Nel
2019 ottiene il premio Chef Social dell’anno per Food Community Awards e il suo ristorante Bros’ raggiunge 4 cappelli per la Guida L’Espresso. A gennaio 2020 ha partecipato, con una delle principali presentazioni, a Madrid Fusion, a settembre ha raggiunto la posizione 77 nel Top 100 di The Best Chef Awards e ha vinto “Prix au Chef de l’Avenir” per l’Acadèmie Internationale de la Gastronomie. A maggio del 2021 vince il premio alla Innovazione in cucina per la Guida L’Espresso. Nella gala in Amstendan di ‘The Best Chef Award 2021 ha conquistato il posto #69 dei 100 chef più importanti al mondo.