Alberto Lupini
Direttore responsabile di Italia a Tavola dal 2002, e professionista dal 1979, Alberto Lupini è uno dei giornalisti e degli opinionisti oggi più seguiti da chi ha a che fare con il mondo della ristorazione e più in generale con quello dell’ospitalità e dell’enogastronomia italiana. Attento ad ogni tendenza a livello di gusti e tecniche, dirige il network più diffuso a livello professionale, dove il rigore e la deontologia professionale non cedono il passo alle improvvisazioni o alle mode passeggere. L’approccio alle notizie è sempre rigorosamente legato all’obiettivo di favorire aggiornamenti e informazione, sia nelle edizioni cartacee, sia in quelle sul web, dal quotidiano al mensile, con attenzioni diversificate per i professionisti o per i consumer.
Economista e storico per formazione culturale e per esperienze di lavoro (è stato caposervizio, inviato e corrispondente de Il Sole 24Ore, il Mondo e L’Eco di Bergamo, nonchè manager culturale e organizzatore di mostre e musei, e saggista di storia economica e politica), affronta il mondo del food da un punto di vista dell’aziendalista senza rinunciare ad un approccio da intellettuale raffinato. Il bello, oltre che il buono e il funzionale, sono i file rouge che legano il suo modo di fare informazione nel settore.
Con varie iniziative collaterali all’attività editoriale, ha spinto per dare valore culturale all’identità delle Cucine italiane e del mondo dell’accoglienza, collegando i suoi protagonisti più importanti ad artisti di vari campi per rafforzare quello che per lui è il principale valore aggiunto del nostro Paese: lo stile di vita e il valore dell’artigianato di qualità.