Il futuro inizia a Scuola
Non ci si improvvisa chef, maître o addetto al ricevimento; non basta cavarsela in cucina, in sala o alla reception per essere un bravo professionista. Proprio in Puglia, che ha nel turismo una voce importante della sua economia, gli hotel e i ristoranti lamentano la difficoltà di trovare personale competente e ben formato. Un ruolo fondamentale lo svolgono gli Istituti Alberghieri, che dal 2019 collaborano proficuamente con FoodExp.
Quest’anno il Premio Istituti Alberghieri di Puglia Pastificio Graziano, voluto da FoodExp, sarà sospeso a causa delle restrizioni resesi necessarie per l’emergenza coronavirus.
Appuntamento quindi al 2021, per questo riconoscimento che punta a valorizzare gli junior chef e che coinvolge gli studenti in gamba delle Scuole pugliesi. Saranno i primi della classe per impegno e talento a vivere FoodExp 2021 da protagonisti, attraverso uno stage, prestando servizio come aiuto chef, maître e accoglienza o gareggiando per conquistare la giuria di esperti composta da giornalisti, chef, critici gastronomici e operatori del settore. Il vero vincitore in questa sfida ai fornelli sarà la voglia di crescere, l’interscambio di idee e tecniche, il confronto, l’esperienza lavorativa e tanta motivazione a far meglio.