STAYCATION, concorso di idee rivolto agli studenti per reinventare il viaggio di prossimità, uno dei trend emersi negli ultimi mesi. Un’idea ambiziosa, per coinvolgere i professionisti del settore turistico di domani su un tema di attualità, di grande interesse culturale e economico. La scuola ha partecipato con entusiasmo e propositività a questa “sfida” che riguarda il presente, ma anche il futuro del territorio. nel corso della quarta edizione di Foodexp, i lavori degli studenti verranno valutati e, i migliori, saranno premiati.
PREMESSA
Il viaggio e le motivazioni che spingono ad intraprenderlo sono al tematiche strategiche nella valutazione dell’indotto turistico mondiale. A muovere le scelte dei viaggiatori è la destinazione intesa come insieme di elementi: territorio, tradizioni culinarie, tipo di ospitalità, cultura, arte, eventi. Luoghi con una spiccata identità sono diventati mete di grandi flussi turistici di ospiti internazionali.
L’emergenza Covid-19 ha avuto un impatto significativamente negativo sul sistema del turismo e sulle attività operanti nel settore. Il mercato, che ha prima registrato un’improvvisa contrazione durante il periodo del lockdown, ha faticato, nei mesi successivi, a riprendersi; ancora oggi risulta non essere pienamente a regime. Per il futuro immediato non si prevedono grandi stravolgimenti a causa delle restrizioni in vigore sia tra gli Stati che all’interno di Paesi e Regioni. Ma ci sono dei trends emergenti per il 2021 che, se sfruttati al meglio, possono permettere agli operatori delle attività del mercato turistico di riprendersi e attivare un circolo virtuoso come lo STAYCATION
Staycation è un termine di origine anglosassone composto dalla fusione di due parole: “stay”, che vuol dire “stare”, e “vacation”, che significa “vacanza”. Non è niente di nuovo, in realtà! È un modo di spostarsi che ha preso piede negli Stati Uniti nel 2008 a seguito della crisi economica e consiste nel trascorrere una villeggiatura a più o meno 70 chilometri di distanza da casa.
Siamo davanti alla consapevolezza che dovremmo adottare nuovi stili di vita e approcci innovativi per vivere meglio e soddisfare l’esigenza del viaggio, con la progettazione di nuovi modi di pensare all’itinerario e alla destinazione; questa visione porterà probabilmente a soluzioni maggiormente sostenibili sotto molti punti di vista. Sulla base di queste considerazioni, i professionisti del settore turistico hanno valorizzato e sostenuto mete facilmente raggiungibili, località di interesse in territori non lontani da quelli di residenza, creando nuove reti di comunicazione aperte e accessibili a tutti, dove le idee possono essere liberamente espresse attraverso creatività, innovazione, sperimentazione e diffusione. In definitiva, si è registrato un aumento dell’attenzione e dell’interesse verso le opportunità che il viaggio nella propria regione può riservare.
“Provate a fare il turista nella vostra città.”
Ritagliatevi anche solo una mezza giornata per riscoprire le meraviglie che avete “a portata di mano”, proprio come fareste se foste un turista, in una qualsiasi altra destinazione. Leggete guide di viaggio e pianificate il percorso per un tour dei luoghi più famosi intorno a voi, che spesso non vi siete soffermati a osservare per la fretta; oppure andate a scovare gli angoli meno noti della città ma non per questo meno affascinanti. Come? Perdendovi! La fortuna di vivere in un paesino o in un centro storico è anche quella di potersi imbattere in luoghi intrisi di storia dove ogni edificio, anche il più banale all’apparenza, ha qualcosa da raccontare. Potrebbe essere interessante scoprire curiosità sulla vostra città natale o d’adozione. Potreste organizzare un gastrotour per valorizzare ristorazioni minori , trattorie piene di storie e di ricette di prodotti locali, fermandovi di tanto in tanto a vedere quel monumento che vi ha sempre intrigato
STAYCATION: PROGETTO E OBIETTIVI
Il progetto nasce dalla volontà congiunta di Foodexp Food Life Experience e dell’Istituto Tecnico Statale M. Laporta di Galatina (Le). Il punto di partenza è l’analisi delle esigenze e delle criticità che stanno caratterizzando l’industria alberghiera e tutto l’indotto inerente allo sviluppo del prodotto e dei servizi turistici collaterali. La pandemia ha costretto tutti a limitare gli spostamenti verso destinazioni “fuori regione”, per evitare la propagazione del virus. Nello stesso tempo, le criticità sopraggiunte hanno determinato alcuni inediti comportamenti nella gestione della vita personale e sociale dei singoli cittadini. Poiché tra i fabbisogni di ciascuno c’è anche quello di gestire il proprio tempo libero, si è reso necessario ripensare le modalità di utilizzo di quel tempo: ecco quindi che, vedendosi limitata l’opportunità di viaggiare, il proprio territorio di appartenenza diventa meta di vacanze, luogo di scoperta. Questo cambiamento di prospettiva ha generato nuove economie e attività imprenditoriali, che hanno rinvigorito e trasformato un ambiente talvolta poco valorizzato come destinazione, ma di grande importanza per passare il proprio tempo libero. Un altro aspetto molto interessante è stata la capacità di diversi comuni, sensibili al fenomeno Staycation, di investire sulla propria immagine, sui propri punti di forza e su un’efficace promozione attraverso strumenti cartacei, ma anche digitali, come App e web.
Un concorso di idee rivolto agli studenti degli Istituti Tecnico Economici del Salento, Gallipoli, Copertino, Alessano, Lecce, e Galatina. Concorso ideato e voluto dell’Istituto Tecnico Statale M. Laporta di Galatina (Le) nella persona Dirigente Andrea Valerini e Giovanni Pizzolante ideatore Foodexp. Il fine è quello di sviluppare progetti che leghino il territorio alla cultura delle persone che vi abitano, definendo i segmenti e i gruppi di persone che possono essere destinatari di questo tipo di prodotto. L’intento è quello di arricchire il luogo di contenuti attrattivi, anche emozionali, e dare un concreto apporto alla crescita professionale di alcune figure di operatori locali (professionisti, aziende, artigiani), aprendo le loro competenze al settore turistico, con reciproco beneficio. I progetti dovranno prevedere destinazioni green e avere anche una ricaduta da un punto di vista di riqualificazione dell’ambiente, miglioramento della qualità della vita, valorizzazione degli spazi verdi, attenzione alla sostenibilità. Tra le finalità del progetto, ci sono la diffusione e il rafforzamento del concetto di STAYCATION, per far crescere il tessuto produttivo locale del territorio, attraverso l’interazione fra imprenditori, travel agent o DMC Locali. La stretta collaborazione delle suddette figure professionali, Foodexp Food Life Experience e l’Istituto Tecnico Statale M. Laporta, darà un contributo di carattere multidisciplinare e specialistico, premessa per la realizzazione di un prodotto turistico innovativo, capace, in futuro, di rientrare nelle offerte dedicate ai flussi internazionali.
Al fine di sostenere il Concorso di Idee “Staycation”, per l’edizione 2021, abbiamo deciso di essere supportati da una referenza aziendale nel panorama DMC più accreditati di Puglia al livello nazionale ed internazionale, TOURANGO di Marialba Pandolfini.
Marialba supporterà ogni Team nell’ideazione, progettazione, comunicazione, racconto e vendita di ogni idea “Staycation”. Con lei approfondiremo quelli che sono i “Nuovi trend del turismo del futuro” e il tema del “Travel Design” per apprendere i segreti, gli strumenti e un metodo di lavoro per progettare esperienze di viaggio innovative e vincenti”
Al fine di sostenere il Concorso di Idee “Staycation”, per l’edizione 2021, abbiamo deciso di essere supportati da una referenza aziendale nel panorama DMC più accreditati di Puglia al livello nazionale ed internazionale, TOURANGO di Marialba Pandolfini.
Marialba supporterà ogni Team nell’ideazione, progettazione, comunicazione, racconto e vendita di ogni idea “Staycation”. Con lei approfondiremo quelli che sono i “Nuovi trend del turismo del futuro” e il tema del “Travel Design” per apprendere i segreti, gli strumenti e un metodo di lavoro per progettare esperienze di viaggio innovative e vincenti”
Al fine di sostenere il Concorso di Idee “Staycation”, per l’edizione 2021, abbiamo deciso di essere supportati da una referenza aziendale nel panorama DMC più accreditati di Puglia al livello nazionale ed internazionale, TOURANGO di Marialba Pandolfini.
Marialba supporterà ogni Team nell’ideazione, progettazione, comunicazione, racconto e vendita di ogni idea “Staycation”. Con lei approfondiremo quelli che sono i “Nuovi trend del turismo del futuro” e il tema del “Travel Design” per apprendere i segreti, gli strumenti e un metodo di lavoro per progettare esperienze di viaggio innovative e vincenti”