Jacopo Ticchi in viaggio: mare come meta, libertà come rotta

Articolo a cura di: Serena Curto

«Il mare è un obiettivo da raggiungere» afferma Jacopo Ticchi, chef e fondatore di Da Lucio a Rimini. Era il 2019 quando, insieme a una squadra di appena quattro persone, apriva un ristorante dedicato al pesce: un luogo dove infrangere le regole della cucina marinara ma anche e soprattutto dove ringraziare il mare, da cui tutto parte. La sua rivoluzione è iniziata lì: nel mettere in discussione il dogma del “più fresco è meglio”.

Dopo tanti viaggi e riflessioni, Jacopo ha iniziato a trattare il pesce come un frutto, capace di cambiare sapore con la maturazione. È stato tra i primi in Italia a proporre frollature e lunghe lavorazioni per il patrimonio del mare, alla ricerca di un gusto nuovo. «Il cambiamento climatico – osserva Jacopo – ha reso il pesce sempre più raro e prezioso. Non possiamo permetterci di sprecare nulla di ciò che il mare ci dona».

«Il cambiamento climatico ha reso il pesce sempre più raro e prezioso. Non possiamo permetterci di sprecare nulla di ciò che il mare ci dona»

Da qui la ricerca di nuove strade, esplorando varietà dimenticate, con un invito a masticare il gusto del cambiamento. È proprio il gusto del mare che ha riproposto, per l’occasione, a FoodExp 2025, in una rana pescatrice cruda accompagnata da acqua di geranio e tabasco, quasi a ricordare una caramella dolce ma pungente; quindi, la masticabilità del polpo crudo con il limone di mare; infine, le alghe wakame a mo’ di spaghetto alle vongole perché «per me il mare ha il sapore dell’aglio, olio e prezzemolo».

Join the foodexp community and stay up to date

>

Accredito Stampa

La Revolution 3.0
sta per iniziare

La Revolution 3.0
sta per iniziare

Food Exp
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.