NICOLA LOIODICE
Nicola Loiodice, classe 1993, è nato a Corato, in provincia di Bari, da papà pugliese e mamma con sangue francese. Con una forte passione ed alle spalle delle piccole esperienze nel campo della ristorazione si diploma all’istituto alberghiero nel 2012, e, nello stesso anno, approda nel suo primo ristorante, allora bistellato Michelin, “Rossellinis” con lo Chef Lavarra. Dopo due anni nella splendida cornice della costiera Amalfitana, continua la sua esperienza all’estero per crescere e conoscere nuove culture: Londra, Francia, Africa. Poi il ritorno in Italia per un’esperienza che cambia la sua vita professionale, in un’isola con una grande tradizione come Ischia a “Il Mosaico”, il due stelle Michelin dello Chef Nino Di Costanzo, il quale porta Nicola a conoscere l’amore e la dedizione per questo lavoro.
Successivamente torna al Nord per altre importanti sfide che gli danno l’opportunità di immergersi nel grande mondo delle Langhe, conoscendo produttori di vini straordinari e lavorando con Chef come Diego Rigotti ed Alessandro Boglione.
Il 2018 segna il ritorno nella sua amata Puglia, dove approda a Borgo Egnazia assumendo il ruolo di Maître di sala al ristorante Due Camini, che subito dopo riceve l’ambita stella Michelin con lo Chef Domingo Schingaro, sotto la direzione di Andrea Ribaldone.