Ramona Ragaini
Ramona Ragaini (Andreina, Loreto)
Classe 1985 in sala da Andreina, a Loreto, dal 2009. Dal 2013 è delegato Marche per l’associazione Noi di sala. Miglior sommelier d’Italia per la guida di Identità Golose nel 2018. Unica donna nella top list dei migliori sommelier d’Italia.
Ai fornelli Errico Recanati, marito e padre dei loro due figli. In sala ha iniziato quando era in dolce attesa di poche settimane, mettendo da parte la facoltà di giurisprudenza e dedicandosi ad aiutare suo marito durante i momenti di “crisi”. Tra un figlio e l’altro ha frequentato i corsi da sommelier e dopo si è affinata da autodidatta e parte di ciò che oggi sa lo ha imparato andando a mangiare dai colleghi, come ad esempio che nella mise en place, “devi sapere dove vanno le cose ma poi ci sono le deroghe e il buon senso…La verità è che nel nostro mondo chi ha successo è chi pensa di non essere arrivato, è quello il bello. Io che mi stufo di tutto, posso resistere solo in questo mondo infinito. L’amicizia che lega molti di noi è anche fondata sullo scambio, sul confronto, si cresce tutti insieme e c’è molta più fratellanza, mutuo soccorso, fra noi di sala che fra i cuochi. Noi siamo amici che non si lesinano consigli e sostegno a vicenda. Non so spiegarmi perché, forse perché di rado siamo anche patron dei ristoranti? Perché abbiamo meno responsabilità? O forse perché non è un mondo femminile.”
Quando si parla del migliore abbinamento perfetto, invece risponde: ”Viviamo tutti i giorni vite mediamente infernali, sempre sotto pressione, sempre lì a dover dimostrare qualcosa a qualcuno, almeno al ristorante possiamo liberarci da tutte queste briglie? Se mi chiedi un consiglio io sono prontissima a darlo, ma quello che deve prevalere nei momenti di libertà è la gioia di essere se stessi.”