“DNA” ORIGINI E CONTAMINAZIONI DELLA CUCINA ITALIANA

Sono già in corso i lavori per la prossima edizione di FoodExp Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, che si terrà mercoledì 3 e giovedì 4 aprile 2024 a Lecce, presso il Chiostro dei Domenicani di Lecce. Come ogni anno, la manifestazione promuove un tema intorno al quale si sviluppa l’intero programma; nel 2024 il focus sarà “DNA – origini e contaminazioni della cucina italiana”.
Con questa scelta, FoodExp intende mettere il Mediterraneo, con la sua straordinariamente vasta cultura culinaria, al centro delle attività della manifestazione, per andare al cuore del suo DNA più autentico. Sarà un “viaggio” in Italia, un Paese la cui identità è determinata, tra le altre, da una storia millenaria fatta di incontri tra popoli e di scambio di conoscenze e di consuetudini. Prendendo le mosse da questa naturale vocazione, FoodExp 2024 offrirà anche una fotografia di quello che è la cucina italiana contemporanea, influenzata oggi più che mai da culture culinarie molto lontane. La globalizzazione, i movimenti migratori determinati da fattori socio-economici, il superamento delle distanze hanno fatto sì che tecniche, materie prime, ricette di diverse parti del mondo entrassero nel quotidiano fino ad arrivare a interagire virtuosamente con i piatti della tradizione del BelPaese, incidendo, in alcuni casi, persino sui rituali e sulle ricorrenze conviviali.

I MEMORABILI

Sedersi alla tavola di uno chef stellato o di un maestro del fine dining, restando a Lecce non è un desiderio impossibile con FoodExp. Due esclusivi pranzi per 2 giorno di Foodexp , firmati da dallo Chef Gipponi Alberto Ristorante DINA Brescia il 3 Aprile e lo Chef Domingo Schingaro Ristorante I due Camini* Michelin , Borgo Egnazia Puglia. Si tratta di un’occasione da non perdere per chi vuole vivere un’esperienza gastronomica irripetibile. Sono solo 40 i posti disponibili per partecipare ai pranzi Memorabili.

Prenota il tuo “Memorabile” con un menù degustazione di 5 portate e vini in abbinamento Euro 70,00 

FoodExp International

Per avere un respiro internazionale, FoodExp negli anni ha sviluppato relazioni che hanno permesso di ospitare chef, scuole di formazione, sommelier, restaurant e hotel manager e giornalisti riconosciuti e apprezzati a livello globale. Nell’ambito dell’evento, questi grandi protagonisti partecipano alle attività in programma, condividendo il proprio know how e offrendo agli operatori del territorio uno sguardo più ampio e originali spunti di riflessione.

Gli Ospiti FoodExp 2024

General Manager, Chef, Restaurant Manager, Giornalisti, Imprenditori, Sommelier, Produttori, Formatori: i relatori di FoodExp, nomi di primo piano del panorama italiano e internazionale, rappresentano uno spaccato del complesso mondo dell’hôtellerie, della ristorazione e dell’enogastronomia; sui palchi raccontano le loro storie, il loro modo di vivere la professione e il contesto in cui operano. Ogni anno FoodExp accoglie oltre cento ospiti e li coinvolge nelle tante attività organizzate nel corso dell’evento.

“I TEATRI FOODEXP ”

Laboratori tematici, con focus su tecniche di cucina, ingredienti, piatti, progetti tematici , anteprime. E’ uno spazio di approfondimento e di formazione informale e per certi versi, sorprendente, caratterizzato da una narrazione molto appassionante. Gli spettatori possono seguire le live il lavoro degli  chef,  pasticceri, bartender, pizza Chef , dove si  apprendendo tecniche e segreti, grazie a un’esperienza coinvolgente e senza filtri. Inoltre uno spazio dedicato al teatro Foodexp Gourmet , dedicato agli chef Pugliesi.

Esplora le sezioni cliccando nel tema preferito per seguire testimonial e temi dei giorni 3-4 aprile.

I TALK DI FOODEXP

FoodExp trasforma i suoi palchi in salotti dove gli ospiti si raccontano, svelano curiosità, condividono esperienze e dialogano con un pubblico formato da studenti, operatori locali, giornalisti, blogger, food lovers. I talk sono il palcoscenico dove scoprire il lato “rebel” dei protagonisti, che, nel corso della quinta edizione, riveleranno qual è stata la decisione “fuori dal coro”, magari avversata o non capita, che li ha portati a diventare una case history di successo o che gli ha aperto nuove opportunità. La forza dei talk è nell’alto profilo dei relatori, personalità talentuose, in grado di lasciare il segno nell’esercizio del proprio mestiere, nella cucine, nell’hôtellerie e nell’economia turistica del nostro Paese e oltre confine.

ONLY THE BEST è la sezione di FoodExp che i cultori del bere bene, i professionisti e gli appassionati più esigenti non vorranno perdere. Si tratta di uno straordinario percorso alla scoperta dei Grandi Vini Italiani e Internazionali, selezionati direttamente dalla direzione di FoodExp.
Non solo banchi d’assaggio, ma anche degustazioni guidate della durata di circa un’ora, strutturate con l’obiettivo di dare ai singoli brand la possibilità di presentare al meglio i prodotti e le aziende. I tasting di alto profilo, dedicati a eccellenze wine & food, permetteranno ai partecipanti di vivere esperienze davvero memorabili. Il servizio sarà a cura di Ais Puglia in abbinamento all’azienda presente nel nostro programma, dove verranno messi  in campo i migliori sommelier.

Digit ” Only The Best Wine & Champagne ” per visualizzare le aziende presenti nella mescita dei vini e le Masterclass previste .

Foodexp on Facebook

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to site admins
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException

3 months ago

FoodExp LifeExperience

FoodExp alla Fiera del Levante di Bari!

Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione il 1° ottobre al talk dedicato alle alleanze territoriali tra sistema di istruzione e formazione per l'i
... Carica altro testoCarica meno testo

3 months ago

FoodExp LifeExperience

Conferenza Stampa

La scorsa settimana abbiamo avuto il piacere di condividere con l’assessorato alla formazione e lavoro Regione Puglia, un progetto importantissimo che definisce le strategie del futur
... Carica altro testoCarica meno testo

Photo Gallery

Scopri tutte le Edizioni di FoodExp

Photogallery FoodExp 2018

Tutte le foto dell'Edizione 2018

Photogallery FoodExp 2019

Tutte le foto dell'Edizione 2019

Photogallery FoodExp 2020

Tutte le foto dell'Edizione 2020

Photogallery FoodExp 2021

Tutte le foto dell'Edizione 2021

Photogallery FoodExp 2022

Tutte le foto dell'Edizione 2022

Photogallery FoodExp 2023

Tutte le foto dell'Edizione 2023

Contattaci

Per qualsiasi richiesta o informazione generica sui nostri eventi e servizi potete contattarci compilando il form sottostante. I campi contrassegnati con (*) asterisco sono obbligatori.