Alfredo De Luca
Alfredo De Luca
“Abbiamo rilevato quest’immobile e ne abbiamo fatto qualcosa in continuo movimento’’. Si fa romantico Alessandro Coppola quando racconta la storia dell’attività di famiglia, la Taverna del Porto, ristorante tra i più apprezzati di Tricase Porto e dell’intero basso Salento.
Nipoti di un pescatore-contadino e figli di un pescivendolo, i fratelli Coppola hanno traghettato la storia della loro famiglia nel futuro, trasformandosi da imprenditori ittici a ristoratori, prendendo per la gola viandanti provenienti da ogni dove e servendo loro una cucina che definiscono portuale. ”Si, non siamo solo Salentini – puntualizzano – siamo Mediterranei! Ci ispira la Grecia come la Tunisia, la nostra filosofia puoi ritrovarla in Libano come in Spagna”. Il cliente che giunge alla Taverna, però, non vi troverà solo filosofia ma tanta concretezza, applicata da un cuoco di lungo corso, Alfredo De Luca: dal crudo così fresco da sembrare vivo, alle carcasse in pastella (trattasi del pesce crudo ordinato ed eventualmente avanzato), fino alla leggendaria rivisitazione dell’aglio, olio e peperoncino, impreziosita da abbondanti gioie di mare come cozze, vongole e calamari.
Un menu apprezzatissimo, non provate a venire senza prenotazione. Al piano superiore, un laboratorio/bottega di panificati diretto da Riccardo Serafino, con tanto di vista sull’Adriatico il quale, a pochi metri, va a creare un’atmosfera magica: immutabile eppure in continuo movimento
Bio by Identità Golose