Edoardo Sandri
Edoardo Sandri – Four Seasons – Firenze
Edoardo Sandri, classe 1984, verace fiorentino, inizia la sua carriera nel mondo dei bar nel 2004, lavorando in bar e locali del suo quartiere della città. Inizialmente orientato verso gli studi universitari di lettere, lascia a pochi esami dalla fine per seguire la sua grande passione: la miscelazione. A fine 2008, dopo una parentesi di Bartending prima a Roma e dopo a Fiesole, arriva nel team di Four Seasons Hotel Firenze prima nel settore di banchettistica, e poi finalmente all’Atrium Bar. Qui, sotto l’egida e gli insegnamenti del vice Bar Manager Luca Angeli prima, e del precedente bar Manager Massimiliano Prilli poi, sviluppa la sua passione e curiosità per la miscelazione fino a diventare il Bartender principale dell’hotel. Adesso lavora sotto il Bar Manager Tommaso Ondeggia.
La passione di Edoardo Sandri, che gli ospiti possono incontrare ogni giorno dal pomeriggio a notte fonda, è il suo lavoro. Il suo cocktail d’elezione è l’ultraclassico e italianissimo Negroni, indiretto punto di partenza della scelta di non esser mai banali. Per le sue preparazioni, Edoardo impiega molto del suo tempo alla ricerca degli ingredienti perfetto, spesso non convenzionali, legati al territorio e non, non limitandosi a lavorare con gli alcolici, ma spaziando dalla cucina ai succhi di frutta, passando se serve dall’acqua di vongole al tartufo. Non si pone limiti né olfattivi né di gusto, con l’obiettivo di diventare sapori liquidi le sensazioni, i gusti, le immagini.
Edoardo ha partecipato a numerosi eventi dedicati alla miscelazione a livello internazionale e ottenuto vari premi: nel 2018 porta l’Atrium Bar a Londra come unico Bar italiano partecipante del Cocktail in the City, uno dei più importanti eventi dedicati alla miscelazione a livello internazionale. Partecipa alla Florence Cocktail Week per tutte le sue edizioni portando a casa più volte il premio come miglior drink, ed è ospite nel 2021 della prima edizione della Venice Cocktail week. Grazie al suo lavoro e a quello del suo team, l’Atrium Bar nel 2021 entra a far parte della sezione Discovery dell’importantissima lista World’s 50 Best Bars. Nel 2022 Edoardo viene premiato come Bartender dell’anno ai Bar Awards di Bargiornale, la più importante rivista di settore in Italia.